Cosa facciamo
Centri Diurni

CENTRI DIURNI "FRATELLO FUOCO" E "SORELLA LUNA"

I Centri Diurni “Fratello Fuoco” e “Sorella Luna” del Villaggio S. Antonio si rivolgono a persone con disabilità adulte provenienti dal territorio dell’Azienda ULSS 6 Euganea. Ciascun Centro Diurno è autorizzato all’esercizio e accreditato dalla Regione Veneto per accogliere 30 utenti.

 

I Centri offrono alle persone accolte un’assistenza continuativa e interventi socio-sanitari ed educativi personalizzati e condivisi con i familiari. Il servizio si configura come una proposta di appoggio e sostegno al nucleo familiare di provenienza.

 

Un’attenzione particolare è rivolta alla realizzazione di occasioni di incontro e interazione sociale con il territorio.

L’obiettivo principale dei servizi è il miglioramento complessivo della qualità di vita del singolo, attraverso l’acquisizione e il potenziamento di capacità comportamentali, cognitive e affettive e di livelli di autonomia in un contesto accogliente.

Le attività svolte sono così suddivise:
• Area delle autonomie personali (cura della propria persona, igiene personale e vita domestica);
• Area autonomia sociale (uscite nel territorio finalizzate al potenziamento abilità integranti, impiego servizi ed esercizi pubblici, abilità pedonali; visite a mostre d’arte, partecipazione ad eventi pubblici; partecipazione al mercato del paese);
• Area cognitiva (lettura e scrittura, uso del computer, attività grafico espressive,  coro);
• Area motoria (nuoto,  Nordic Walking, Tai-Chi, Voga alla veneta, balli di gruppo);
• Area affettivo-relazionale (attività ricreative, pet therapy, feste e merende insieme…);
• Area manipolativa (le attività si differenziano a seconda del laboratorio: lavorazione del vimini, cuoio, serra, cartonaggio e bricolage).

I Centri Diurni sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 8.30-15.30 per 227 giorni l’anno. Fra i servizi offerti è compreso il pranzo e il trasporto.

ORGANIZZAZIONE

In ogni Centro Diurno operano educatori professionali, operatori socio-sanitari, un coordinatore e volontari.

COME ACCEDERE

L’accoglienza ai Centri Diurni è autorizzato dall’Azienda ULSS 6 Euganea.

 

Centri Diurni “Fratello Fuoco” e “Sorella Luna”
Fondazione Opere del Santo E.T.S.
VILLAGGIO S. ANTONIO onlus
Via Cappello, 79
35027 NOVENTA PADOVANA

Tel. 049/625066 – Fax 049/625751
vsa@villaggiosantantonio.it
www.villaggiosantantonio.it