“Preziosi senza tempo – Tesori dell’anima” – Collettiva di oreficeria
Con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Padova e main sponsor Mediagraf spa
Inaugurazione giovedì 1 settembre ore 17.30
1 – 15 settembre 2022, Padova – Oratorio di San Rocco, via S. Lucia 59
Orario 9.30 -12.30, 15.30 – 19.00. Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
Catalogo Mediagraf spa – Grafica Comune di Padova
Opere di: Adriana Benetti, Alessandra Bassan, Andrea Ugo Quaranta, Andrea Pulze, Claudio Amedeo, Cristina Bettin, Davide Volpin, Elisabetta Marchetto, Elisabetta Valentini, Emanuele De Franco, Federica Brugnolo, Giampaolo Sandonà, Giuseppina Ballin, llaria Toniolo, Laura Boscaro, Lorenzo Mion, Marcella Padovano, Marina Pizzo, Massimo Paccagnella, Nicola Guerra, Paola Mancuso, Paola Sanco, Patrizia Marini.
La mostra si svolge dal 1° al 15 settembre e sarà ospitata nel prestigioso Oratorio di San Rocco a Padova, sede da tempo delle esposizioni dei grandi maestri orafi internazionali della Scuola dell’Oro Padovana. Una location messa a disposizione dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa proponendola all’attenzione della città.
I 23 artisti che esporranno partecipano all’attività trasversale denominata “AtelierArteMusicaSpettacolo” dei Centri Diurni e della Comunità Alloggio del Villaggio Sant’Antonio, condotta dell’educatrice e artista Elisabetta Valentini, con il supporto di operatori e volontari della onlus. Dal 2008 i partecipanti avevano iniziato a visitare le mostre di oreficeria contemporanea di ricerca all’Oratorio di San Rocco e dall’incontro con tale bellezza è nato il desiderio di cimentarsi in prima persona. Dall’idea al bozzetto, fino alla realizzazione dei preziosi con materiali di recupero, come lamine d’argento, pietre dure, resine sintetiche, ottone, rame, alluminio, pasta per modellare, spago, pelle, cartoncino, carta stagnola. E proprio il riciclo ha suggerito il nome della collettiva “Preziosi senza tempo”, come senza tempo sono i materiali usati, e l’immagine del manifesto: un orologio senza lancette con le creazioni degli artisti al posto delle ore.
Un risultato sorprendente, quello forgiato dalle mani e dalla creatività degli artisti.
«Scoprire quanto potenziale creativo si è sprigionato attraverso l’arte, vissuta e agita, ha costituito anche per noi, una sorpresa crescente via via che i manufatti procedevano fino alla piena realizzazione», spiega Valentini. Opere di oreficeria contemporanea che si sono tramutate, tanto più in questo caso, in veri e propri “Tesori dell’anima”.
Ecco alcuni articoli che ci riguardano:
http://comune.padova.it/notizia/20220830/comunicato-stampa-mostra-preziosi-senza-tempo-tesori-dell%E2%80%99anima