di Sandro S.
Il Villaggio continua a vivere inseguendo il tempo che corre via veloce e anche questa primavera porta con sé il dinamismo dei propri servizi che si rinnovano.
In particolare, questo mese vi raccontiamo un aspetto caratterizzante dei nostri due Centri Diurni: Sorella Luna e Fratello Fuoco.
Fin dalla loro lontana nascita nel 1987, questi servizi alla persona con disabilità hanno messo impegno nella ricerca di prodotti da realizzare a mano e ogni anno, la creatività e l’esperienza di ospiti ed operatori, si esprime con nuove idee, nuovi oggetti, che vi presentiamo in questa galleria visiva.
L’attività manuale assume in questi casi una funzione educativa che possiamo descrivere in questo modo: disporsi insieme a fare ci permette di entrare in una relazione che implica impegno e responsabilità per ognuno dei partecipanti. Il materiale a nostra disposizione ci obbliga a focalizzare la nostra attenzione sul progetto da eseguire. Entriamo in relazione con le nostre mani, dobbiamo portare al tempo presente dell’azione le conoscenze e le abilità maturate negli anni.
Alle operazioni apprese se ne aggiungono di nuove e nel nostro esercitarsi in uno spirito di cooperazione continuiamo a scoprire anche noi stessi.
I nuovi progetti, ci invitano a assere creativi, ad imparare cose nuove e a confrontarci sui risultati.
E’ anche questo un modo per restare giovani, nonostante gli anni che passano, un modo per continuare a dire: ci siamo anche noi e… guarda cosa facciamo!