La legge 112\2016 rappresenta un’inedita opportunità per affrontare il tema dei percorsi di costruzione del futuro delle persone con disabilità. Con il DGVR 154\2018 la Regione Veneto ha siglato il via al bando di tale progetto.
Nella sua formula il progetto prevede l’accoglienza di 5 persone che parteciperanno all’esperienza di vita in comune.
Il Villaggio Sant’ Antonio, partecipando al bando, ha riconosciuto in tale progettualità la possibilità di offrire, ancora una volta e grazie alla sua esperienza di oltre cinquant’anni nel campo dell’accoglienza delle persone con disabilità, un preziosissimo aiuto a tutte quelle famiglie che con il passare degli anni hanno accentuato la fatica di continuare ad occuparsi dei propri figli.
Il Villaggio ha individuato nella residenza della Barchessa la locazione per tale progetto, creando relazioni di buon vicinato con gli 8/9 giovani (universitari e lavoratori) che hanno affittato delle stanze al piano terra, con l’obiettivo di innescare reali processi di relazione ed inclusione sociale.
In tal modo si offre alla persona con disabilità un’esperienza di uscita dal proprio nucleo famigliare. Vivere mediamente tre giorni alla settimana fuori di casa per poi tornarvi gli altri quattro, può costituire un buon mix di esperienza che offre realmente la possibilità di abitare un tempo in cui il cosiddetto “dopo di noi” si costruisce, si struttura, si consolida già nel “durante noi”.
Il progetto, inaugurato sabato 30 marzo con tutte le famiglie e amici dei protagonisti, è partito ufficialmente martedì 2 aprile.
Per chi volesse aiutarci nel sostenere tale progetto, come volontario può telefonare al Villaggio 049.625066 chiedendo di parlare con il referente del progetto “Dopo di Noi”, dott.ssa Paola Boscarello, oppure facendo una donazione sul conto corrente con intestazione:
PROV.PAD.FRATI MIN.CONV.C/O VILLAGGIO S.ANTONIO – Banca: INTESA SANPAOLO SPA – CODICE IBAN: IT43 J030 6962 6920 7400 0445 076
Un grazie a tutti coloro che ci aiuteranno anche con il sostegno delle preghiere.